Le nuove disposizioni sul diporto recentemente hanno consentito l’effettuazione delle visite mediche per le patenti nautiche direttamente presso le sedi delle scuole ma…

Come sempre c’è un ma… altrimenti sarebbe stato troppo facile!

Perché semplificare le cose quando invece è possibile complicarle?

Ma che, per caso, qualcuno ha veramente pensato che la burocrazia in Italia ceda il passo alla semplificazione?

E si, perché per poter effettuare le visite nautiche in sede le scuole nautiche devono garantire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi igenici ai diversamente abili e per questo è OVVIAMENTE necessario attendere i relativi decreti attuativi.

Che vergogna.

Noi con i diversamente abili abbiamo sempre avuto a che fare sia per le pratiche auto che per quelle nautiche senza che nessuna legge sia mai intervenuta al riguardo.
Invece mai abbiamo effettuato una visita medica per patente nautica ad un diversamente abile, quando ancora venivano effettuate da noi in sede. E questo perché, per i diversamente abili, la legge stabilisce che la visita venga effettuata davanti alla commissione medica, non nelle scuole nautiche.

Ecco perché chi scrive queste disposizioni dovrebbe vergognarsi.

E pertanto niente di fatto! Rimane tutto come prima: attese di settimane e chi vuole accelerare i tempi deve partire ed andarsene sino a Pisa (e meno male che c’è Pisa…).