Una nuova era di esami della Patente Nautica: passi la teoria, fai la pratica in tempo record e hai subito patente in mano!
Siamo orgogliosi di essere la prima Scuola Nautica in provincia ad avere avviato gli esami di patente nautica con il Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Stavamo già lavorando da molti mesi per ottenere questo risultato assieme ai funzionari della Motorizzazione civile di La Spezia, coordinati a loro volta dalla Motorizzazione Civile di Genova.
Oltre ad averci permesso di gestire al meglio le iscrizioni della nostra Scuola, questa novità consentirà anche ad altre Scuole e ai privatisti di rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione Civile per fare l’esame della patente nautica.
Cosa cambia nello svolgimento degli esami?
Nulla, le prove somministrate, vista la recente unificazione a livello nazionale, sono proprio le stesse della Capitaneria di Porto, sia per quanto riguarda la carta nautica, sia per il contenuto dei quiz.
Gli esami teorico e pratico si svolgono sempre in due giornate differenti.
Qual è allora la novità sostanziale di questi esami?
Ultimamente, con la Capitaneria di Porto stavamo riscontrando non poche difficoltà perché i tempi per l’ottenimento della patente si stavano dilatando sempre di più. Tra la data del superamento della teoria e la data dell’esame pratico a volte passavano diverse settimane. Anche dopo aver ottenuto l’agognata patente, per avere effettivamente il documento in mano passavano ulteriori settimane.
A livello organizzativo questi primi esami sono stati un successo. La prova teorica si è svolta il giovedì, ed il martedì successivo è già stato possibile affrontare l’esame pratico. Per concludere nel migliore dei modi, le patenti nautiche sono state consegnate sul momento a tutti i nuovi Comandanti.
Ciò non era più stato possibile con la Capitaneria, che dopo il cambio delle modalità d’esame avvenuto un paio d’anni fa, ha fatto sempre più fatica a mantenere i tempi che ci garantiva in passato.
Ci auguriamo che questa seppur indiretta collaborazione tra Capitaneria e Motorizzazione possa aiutare a far tornare i tempi della Capitaneria come qualche anno fa.
Anche questa volta l’Agenzia Nautica Master, grazie alla sua capacità di adattamento ed alla preziosa collaborazione delle Autorità competenti, ha trasformato quello che era un problema in un punto di forza, permettendo ai propri Allievi di conseguire la patente nautica in pochissimo tempo.