In questi momenti difficili, ora che diventa sempre più concreta la possibilità di una nuova chiusura totale, secondo noi una cosa molto importante è restare positivi, pensare che passerà.

Deve passare.

E per quel grande momento dobbiamo essere pronti a riprenderci la nostra libertà! A fare quello che abbiamo dovuto sacrificare a causa di questo odiato virus.

Forse è per questo che le nuove disposizioni restrittive ancora consentono di poter conseguire le patenti auto e le patenti nautiche. Perché sopprimere anche il desiderio di potersi spostare, sia in auto che in mare, stavolta è troppo. Sempre più persone stanno infatti valutando di trascorre la prossima estate tranquillamente ed in sicurezza su una piccola barca, selezionando la compagnia, piuttosto che in spiaggia o in giro per il mondo.

E proprio questi giorni possono essere sfruttati per conseguire l’abilitazione necessaria. I nostri corsi già si svolgevano con livelli di sicurezza elevatissimi, anche perché da sempre noi li effettuiamo solo a numero chiuso in una tra le più ampie aule di scuola nautica d’Italia, dove ogni iscritto ha una propria postazione con carta nautica ufficiale (non ritagliata o fotocopiata). E questo, quindi, già da solo garantisce una distanza tra un iscritto e l’altro ben superiore ad un metro.

Ma ora, considerato l’aggravarsi della situazione sanitaria, abbiamo deciso di alzare ulteriormente il livello di guardia e per la tutela dei nostri iscritti e dei nostri istruttori abbiamo chiesto un aiuto agli amici della Metalcost, a poca distanza da noi, che ci hanno gentilmente concesso una loro stanza riunioni, così da poter svolgere i nostri corsi in un ambiente ancor più ampio e confortevole del nostro, anche per quanto riguarda il parcheggio ed i servizi igienici.

Stiamo parlando del più grande ed attrezzato Cantiere Navale della Valle del Magra, l’unico che proviene dalla cantieristica navale maggiore, e per noi è davvero un piacere poter usufruire della loro ospitalità.

Naturalmente il numero dei nostri partecipanti resterà invariato e la Commissione Ministeriale terrà gli esami solo presso la nostra sede di Ameglia. Ma in tale occasione, circa il distanziamento sociale e le ulteriori disposizioni sulla sicurezza, interviene anche il personale della Capitaneria di Porto di La Spezia, contingentando gli accessi e la permanenza in aula dei vari candidati suddividendoli in più turni, intervallati sempre da igienizzazione effettuata dal personale della nostra Scuola.

 

Non ha importanza che la barca sia piccola o grande, che il corso venga fatto da noi o da altri: quello che conta e che la prossima estate sempre più italiani tornino a vivere il NOSTRO mare.