GIORNATA DA DIMENTICARE

SEGNATA DALLA MIOPIA DI CHI NON TI SARESTI MAI ASPETTATO

Questa è la prima volta in cui impattiamo in una situazione simile.

Senza alcuna spiegazione, dopo essere subentrata nella direzione della sezione patenti nautiche della Capitaneria di Porto di La Spezia da pochi giorni, la nuova funzionaria tira un tratto di penna su una dozzina di nostri iscritti alla sessione del 21 luglio 2021 e dice:

“questi l’esame non lo fanno, questi vanno ad altra data, le loro pratiche di ammissione sono arrivate prima via PEC e poi su carta e anche se questa fino a ieri era la prassi a me non interessa, per me le pratiche valgono solo quando arrivano su carta”.

Ma non è finita: questa notizia quando la riceviamo? Nella tarda mattinata del 19 luglio!!! Dopo un mese da quando abbiamo inviato l’elenco dei partecipanti tramite POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, ovverosia solo due giorni prima dell’esame!!!

Ci arriva una comunicazione oltretutto sbagliata perché riporta evidenti imprecisioni e pertanto decidiamo di tentare un accomodamento facendo notare tutti questi aspetti e chiedendo che vengano inclusi tutti gli iscritti che abbiamo segnalato.

Riusciamo a conferire telefonicamente con la nuova funzionaria, che molto gentilmente ci spiega che ha troppo da fare, centinaia di pratiche da gestire, poco personale, che i candidati che abbiamo inserito sono troppi e che, pertanto, l’esame di una parte di loro deve per forza essere rinviato…

E questo sebbene non sia certo la prima volta che si presentano simili numeri, oltretutto in passato la Capitaneria ha gestito sessioni di oltre 50 partecipanti! Certo, all’epoca i responsabili della sezione erano altri (che ovviamente rimpiangiamo…).

Spieghiamo ai partecipanti esclusi quello che sta accadendo, che stiamo facendo di tutto affinché la situazione rientri, che lavoriamo con la Capitaneria da troppo tempo per credere che si concretizzi un’anomalia di questo genere e che tutto potrebbe sbloccarsi il giorno stesso dell’esame, come già successo in passato (quando prevaleva la ragionevolezza).

Poi ci arriva una comunicazione la sera prima dell’esame, dove ci viene spiegato come devono essere presentate le pratiche in Capitaneria (e vabbè, è giusto da una quarantina d’anni che lo facciamo…) e che i candidati che la Scuola Nautica presenta agli esami non vengono scelti da noi (in base alla preparazione degli iscritti, alla loro disponibilità, ai loro impegni e quant’altro) ma viene scelto dalla Capitaneria di Porto dopo aver emesso una fantomatica “dichiarazione di ammissione all’esame” che noi non sappiamo neanche cosa sia anche perché non prevista da alcuna normativa (sarà forse un qualcosa di interno alla Capitaneria, perché nessuno mai ce ne aveva fatto menzione prima).

Replichiamo immediatamente chiedendo che rimanga valido il nostro elenco ma niente da fare: a tutti i nostri iscritti la cui pratica è stata da noi anticipata via PEC il giorno 19.06.2021 viene imposto un rinvio addirittura di un mese (perché in agosto la Capitaneria non fa esami).

Vanno tutti a settembre. Per loro la stagione è saltata!

I loro progetti, la moto d’acqua e la barca che qualcuno aveva già acquistato, gli svaghi che tutti loro avevano sognato con i propri cari dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria: per quest’anno tutto miseramente svanito…

E ci si mettano anche le spese e il tempo che hanno perso, specialmente quelli che provenivano da fuori regione.

I nostri iscritti ci hanno poi confidato di aspettarselo.

Noi no.

Dopo tanti e tanti anni di attività a fianco del Corpo delle Capitanerie di Porto, dopo essere cresciuti al suo fianco, aver sempre collaborato, affrontato e risolto insieme i mille problemi che nel tempo si sono susseguiti, un simile spregio del buon senso non potevamo certo immaginarlo.

Per ora, nell’attesa di vedere come evolverà la cosa, non aggiungiamo altro.