C’è bisogno di chiarezza

E’ ormai qualche tempo che abbiamo smesso di stare dietro alle innumerevoli disposizioni di proroga, rinvio, rimando, rimbalzo e via dicendo che dall’inizio della crisi sanitaria si accavallano e si contraddicono l’una con l’altra.

Ci riferiamo alle tasse di circolazione, alle patenti auto e nautica, alle revisioni degli autoveicoli e delle imbarcazioni da diporto, ai documenti d’identità ai permessi ed autorizzazioni varie.

Sta verificandosi qualcosa di assolutamente ingestibile. E tutto questo con il concreto rischio che poi, quando alla fine questi rinnovi dovranno una buona volta essere effettuati, si debbano affrontare costi maggiori e problemi tecnici di ogni sorta.

Un esempio per tutti è nella nautica da diporto dove chi ha i documenti con validità ricompresa in una determinato arco temporale può considerarli prorogati per tre mesi successivi alla scadenza dell’emergenza sanitaria che momentaneamente è prevista per il 31.07.20 ma che potrebbe cambiare… e poi?

A parte che un impianto antincendio scarico o le varie componenti meccaniche di bordo usurate non è che resuscitino a causa del Covid-19. Il problema è anche che una simile disposizione fa a pugni con altre ben precise disposizioni del codice della nautica da diporto, come ben sappiamo noi e gli altri addetti ai lavori.

C’è anche l’imbarazzo delle stesse Autoritrà competenti, costrette ad invitare le Capitanerie di Porto a ben soppesare l’opportunità di diffondere una simile disposizione, come da comunicazione che noi, invece, pubblichiamo, guarda un po’.

Perché è giusto che certe cose siano note a tutti. I nostri clienti lo sanno, noi consigliavamo prima, ed ora ancor di più, di rinnovare subito ciò che deve essere rinnovato, senza fidare in questo tipo di proroghe, deroghe, derogucce e compagnia cantante.

Pensiamo che, specie in questo momento, i cittadini non abbiano nè tempo e nè voglia di stare dietro a conteggi di date e a disposizioni di legge più o meno transitorie che vengono ormai emanate a ciclo continuo.

C’è bisogno di chiarezza.